Trofeo Laigueglia / LIVE della corsa

Ciao a tutti e ben ritrovati: con la cancellazione del Gp Costa degli Etruschi, il Trofeo Laigueglia riacquista il suo tradizionale status di corsa d’esordio del calendario italiano e noi ne seguiremo in diretta le fasi salitenti. Subito uno sguardo all’altimetria, con le tradizionali salite di Paravenna e Testico a precedere la Colla Micheri, diventata negli ultimi anni il trampolino di lancio ideale prima dell’immancabile Capo Mele che precede di 1 km l’arrivo:

altimetria-laigueglia-2015

Una corsa di grande fascino, il Laigueglia, e che in queste ultime stagioni ha riacquistato anche il prestigio di un tempo, basti pensare che al via di questa edizione si schierano ben dodici formazioni World Tour e corridori del calibro di Chris Froome (Sky), Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), il vincitore del 2017 Fabio Felline (Trek-Segafredo), Petr Vakoc (Quick Step), Luis León Sánchez (Astana), Diego Ulissi (UAE Team Emirates), Alberto Bettiol (BMC) e Davide Formolo (Bora-Hansgrohe), solo per citare i più attesi. Formazione di tutto rispetto anche per la Benetton-Bianchi, che si presenta con il vincitore del Dubai Tour Nicola Boem e con la bandiera Davide Rebellin.

Ma veniamo subito alle fasi salienti, dicendovi che, presto ripresa la fuga da lontano, la corsa entra nel vivo a 11 km dall’arrivo per effetto di questa caduta di gruppo che taglia fuori dai giochi uomini attesi come Filippo Pozzato (Wilier Triestina), Gianluca Brambilla (Trek-Segafredo), Davide Formolo (Bora-Hansgrohe) e Jan Bakelants (Ag2r La Mondiale). A terra, come vedete, anche diversi corridori della Bahrain-Merida e della Sky: e se per Nibali possiamo parlare di pericolo scampato, perché lo Squalo è segnalato ancora nel gruppo di testa, lo stesso non vale per Chris Froome, che è invece tra i corridori coinvolti.

PCM0013

Davanti, dunque, restano una trentina di corridori che stanno per iniziare la salita alla Colla Micheri: a tirare il gruppo Simone Petilli (UAE Team Emirates), compagno di squadra di Diego Ulissi che è a sua volta presente e a questo punto è tra gli uomini da battere. Attenzione anche a Fabio Felline (Trek-Segafredo), già a segno qui un anno fa e attualmente in seconda posizione alle spalle di Petilli. Ora svolta a destra e si inizia a salire!

PCM0015.png

E sulla Colla Micheri è la Benetton-Bianchi a prendere il controllo delle operazioni: Seid Lizde si porta infatti al comando, con a ruota Nicola Boem. Un terzo corridore in maglia verde, Davide Rebellin, pedala intorno alla decima posizione. Nessuno sembra avere le gambe per sfuggire al ritmo imposto dal neoprofessionista Lizde.

PCM0018.pngTerminata la salita di Colla Micheri e superato l’arco dei 5 km all’arrivo, davanti a tutti c’è sempre Seid Lizde e, alle sue spalle, anche Davide Rebellin ha guadagnato le primissime posizioni. Tre soli corridori della Benetton sono rimasti a far parte del gruppo di testa, e tutti e tre sono davanti a condurre le operazioni in questo finale!

PCM0019.png

Mancano esattamente 3 km alla conclusione, e la strada riprende a salire, dolcemente, verso Capo Mele. Radiocorsa ci informa che sono 21 gli uomini che ancora compongono il gruppo di testa, tra gli ultimi a perdere contatto l’ex campione italiano Santaromita e Luis Sánchez. Davanti a tutti c’è sempre uno straordinario Seid Lizde a capeggiare il trenino Benetton che ha in Davide Rebellin e Nicola Boem gli altri due vagoni.

PCM0021.png

2 km all’arrivo, Seid Lizde si fa da parte e a prendere l’iniziativa è ora Davide Rebellin, che aumenta ulteriormente l’andatura. E attenzione al lussemburghese Jempy Drucker (BMC), corridore molto veloce, che ha preso la ruota di Nicola Boem.

PCM0022

Termina anche la salita di Capo Mele, poco più di un chilometro alla conclusione e ora inizia una breve discesa che si concluderà ad appena 300 metri dall’arrivo. La volata è già lanciata e vediamo Davide Rebellin al comando con a ruota Nicola Boem, Petr Vakoc (Quick Step), Jempy Drucker, Seid Lizde e Moreno Moser (Astana)!

PCM0023.png

Siamo ormai sul rettilineo d’arrivo e Davide Rebellin è ancora davanti a tutti, ma alla sua destra Nicola Boem lancia la sua volata e anche Petr Vakoc e Jempy Drucker provano a mettere la freccia…

PCM0024.png

È una volata tiratissima, che alla fine si risolve in una clamorosa doppietta della Benetton-Bianchi: vince Davide Rebellin davanti a Nicola Boem!

PCM0028.png

A 46 anni e mezzo, l’eterno fuoriclasse veneto torna a vincere una classica del calendario italiano, l’ultima era stata la Coppa Agostoni nel 2015. A completare il podio Jempy Drucker, che precede Petr Vakoc e il vincitore dello scorso anno Fabio Felline.

Ordine d’arrivo
1. Davide Rebellin (Ita) Benetton-Bianchi in 4h45’31”
2. Nicola Boem (Ita) Benetton-Bianchi s.t.
3. Jempy Drucker (Lux) BMC Racing Team s.t.
4. Petr Vakoc (Cec) Quick Step Floors s.t.
5. Fabio Felline (Ita) Trek-Segafredo s.t.
6. Moreno Moser (Ita) Astana Pro Team s.t.
7. Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates s.t.
8. Alberto Bettiol (Ita) BMC Racing Team s.t.
9. Baptiste Planckaert (Bel) Team Katusha-Alpecin s.t.
10. Patrick Konrad (Aut) Bora-Hansgrohe s.t.
11. Seid Lizde (Ita) Benetton-Bianchi s.t.
12. Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida s.t.
13. Alessandro De Marchi (Ita) BMC Racing Team s.t.
14. Giovanni Visconti (Ita) Bahrain-Merida s.t.
15. Simone Petilli (Ita) UAE Team Emirates s.t.
16. Tsgabu Grmay (Eti) Trek-Segafredo s.t.
17. Giulio Ciccone (Ita) Bardiani-CSF s.t.
18. Michael Gogl (Aut) Trek-Segafredo s.t.
19. Peter Stetina (Usa) Trek-Segafredo s.t.
20. Felix Großschartner (Aut) Bora-Hansgrohe s.t.

123. Alexander Konychev (Ita) Benetton-Bianchi a 4’17”
135. Alessio Lanzano (Ita) Benetton-Bianchi s.t.
154. Mattia Bais (Ita) Benetton-Bianchi a 15’11”
155. Luca Covili (Ita) Benetton-Bianchi s.t.
156. Davide Plebani (Ita) Benetton-Bianchi a 16’00”

È tutto da Laigueglia, a presto!

Lascia un commento