Benetton, Rosas vince il campionato argentino a crono ed è secondo su strada

Dopo l’assegnazione dei titoli australiani e neozelandesi ai primi di gennaio, febbraio ha messo in palio altro titoli di campione nazionale in giro per il mondo: in Sudafrica Jacques Janse van Rensburg (Dimension Data) ha vinto in solitaria la prova su strada, precedendo di 21″ colui che un paio di giorni prima si era invece laurato campione a cronmometro, vale a dire Daryl Impey (Mitchelton-Scott).

Doppia beffa in Colombia, invece, per Winner Anacona, battuto da Walter Vargas (Medellín-Inder) per appena 4″ contro le lancette e poi messo nella morsa dagli Sky Sergio Luis Henao ed Egan Bernal nell’arrivo a tre con cui si è risolta la corsa in linea, vinta per il secondo anno consecutivo dal 31enne antioqueño.

In Argentina doppio podio Benetton con Rosas e Pereyra

In Argentina, invece, la Benetton-Bianchi ha portato a termine la missione di vincere la cronometro, nella quale i suoi due uomini erano i grandi favoriti e puntualmente hanno rispettato il pronostico: Laureano Rosas ha infatti vinto perentoriamente, lasciando a 1’15” Sebastián Trillini e a 1’23” il compagno di squadra Ángel Leonardo Pereyra.

La prova su strada è invece andata a Maximiliano Richeze, ma i due della Benetton sono stati nuovamente grandi protagonisti pur essendosi poi dovuti accontentare dei gradini bassi del podio: Pereyra è entrato nella fuga e Rosas lo ha protetto facendo da stopper, poi, una volta annullata l’azione degli attaccanti, i ruoli si sono invertiti, con Pereyra a sacrificarsi per Rosas tirando il gruppetto di tredici uomini rimasti a giocarsi la maglia albiceleste.

richeze
Maximiliano Richeze (Quick Step) ha la meglio di Laureano Rosas e Ángel Leonardo Pereyra (Benetton) nella prova in linea

Sull’ultimo strappo, a poco più di 4 km dall’arrivo, Rosas ha attaccato, e soltanto Richeze è stato capace di rientrare, sempre francobollato da Pereyra, due chilometri più tardi. A quel punto, la coppia Benetton ha sì riprovato a mettere in mezzo l’esperto corridore della Quick Step, ma Richeze ha saputo far valere le sue doti da velocista puro andando a chiudere su Pereyta e togliendosi di ruota anche Rosas. Quarto, distanziato di qualche metro ma accreditato dello stesso tempo, l’altro argentino da World Tour, Eduardo Sepúlveda, passato quest’anno alla Movistar.

RISULTATI

Campionati argentini
Prova in linea
1. Ariel Maximiliano Richeze (Quick Step) in 4h17’27”
2. Laureano Rosas (Benetton-Bianchi) s.t.
3. Ángel Leonardo Pereyra (Benetton-Bianchi) s.t.
Prova a cronometro
1. Laureano Rosas (Benetton-Bianchi) in 57’58”
2. Sebastián Trillini (Equipo Continental Municipal de Pocito) a 1’15”
3. Ángel Leonard Pereyra (Benetton-Bianchi) a 1’23”

Campionati colombiani
Prova in linea

1. Sergio Luis Henao (Team Sky) in 4h18’39”
2. Winner Anacona (Movistar Team) s.t.
3. Egan Bernal (Team Sky) s.t.
Prova a cronometro
1. Walter Vargas (Medellín-Inder) in 34’14”
2. Winner Anacona (Movistar Team) a 4″
3. Janier Acevedo (UnitedHealthcare) a 16″

Campionati sudafricani
Prova in linea
1. Jacques Janse van Rensburg (Dimension Data) in 4h31’33”
2. Daryl Impey (Mitchelton-Scott) a 21″
3. Nicholas Dlamini (Dimension Data) a 41″
Prova a cronometro
1. Daryl Impey (Mitchelton-Scott) in 28’03”
2. Reinardt Janse van Rensburg (Dimension Data) a 38″
3. Louis Meintjes (Dimension Data) a 59″

Lascia un commento