GP Industria e Artigianato / LIVE della corsa

Ventiquattro ore dopo la Strade Bianche, rieccoci in diretta per il live del Gp Industria e Artigianato di Larciano, con tanti protagonisti diversi rispetto a ieri e alcune conferme. Diamo quindi subito uno sguardo alla lista dei principali favoriti: Michael Albasini (Mitchelton-Scott), Nathan Haas (Katusha-Alpecin), Tom-Jelte Slagter (Dimension Data), Petr Vakoc (Quick Step), Matti Breschel (Education First-Drapac), Filippo Pozzato (Wilier Triestina-Selle Italia), Marco Canola (Nippo Vini Fantini-Europa Ovini), Francesco Gavazzi (Androni Giocattoli-Sidermec) e Nicola Boem (Benetton-Bianchi). Spicca l’assenza di Adam Yates, vincitore ieri in piazza del Campo e un anno fa qui a Larciano.

Di seguito, invece, uno sguardo all’altimetria che propone il tradizionale circuito del San Baronto:

altimetria

E veniamo alla cronaca: questi, a 38 km dall’arrivo, sono gli otto fuggitivi ai quali ormai restano appena una quarantina di secondi. Si tratta da Davide Rebellin (Benetton-Bianchi), Steve Morabito (Groupama-FDJ), Matteo Rotondi (Biesse-Carrera), Scott Davies (Dimension Data), Jacopo Mosca (Wilier Triestina-Selle Italia), Ettore Carlini (D’Amico-Utensilnord), Brice Feillu (Fortuneo-Samsic) e Fumiyuki Beppu (Trek-Segafredo).

PCM0025 - fuggitivi.png

Messa fine all’azione degli uomini inquadrati precedentemente, si sale per la penultima volta sul San Baronto con Katusha-Alpecin e Benetton-Bianchi a condurre il gruppo, ma nessuno scatto di cui rendere conto.

PCM0027 - katusha e fortunato a penultimo passaggio.png

Ed eccoci ora all’ultimo San Baronto, la strada ricomincia a salire ed è la Mitchelton-Scott ad allungare il gruppo: nell’ordine, si tratta di Luke Durbridge, del campione sloveno Luka Mezgec e di Daryl Impey.

PCM0029 - ultimo passaggio forcing mitchelton con durbridge e mezgec.png

Ancora una velocità troppo elevata perché qualcuno provi ad andarsene, e in vetta al San Baronto tornano davanti i Benetton: un sorprendente Lorenzo Fortunato, un inossidabile Davide Rebellin ed il sempre più affidabile Nicola Boem. Gruppo molto allungato, che ora potrebbe rompersi in discesa.

PCM0032 - fortunato rebellin boem in cima.png

18,5 km all’arrivo, tutta pianura da qui alla fine e 28 uomini a comporre il gruppo di testa, in coda vediamo proprio Lorenzo Fortunato andato a prendere le borracce per Rebellin e Boem.

PCM0035 - in 28 selezionati da ultima salita.png

Dietro inseguono una sessantina di corridori, tirati dall’ex fuggitivo Jacopo Mosca (Wilier Triestina-Selle Italia) che prova a riportare sotto il proprio capitano Filippo Pozzato: 25″ da recuperare a 13 km dall’arrivo.

PCM0038 - jacopo mosca wilier tira per Pozzato.png

E ai meno 8 km, il ricongiungimento tra questi due gruppi è cosa fatta: con ogni probabilità, dunque, si va verso una volata a ranghi quasi compatti.

PCM0040 - ricongiungimento ai meno 8 km.png

Incredibile a dirsi, ma a 3 km dall’arrivo è ancora e sempre il solo Davide Rebellin a fare l’andatura: forse anche per questo molti corridori sono riuscit a rientrare.

PCM0042 - ai 3 km è ancora Rebellin in testa.png

Telecamere fisse, inizia la volata!

PCM0043 - telecamere fisse e volata.png

300 metri: il primo a lanciare lo sprint è il campione lituano Ignatas Konovalovas (Groupama-FDJ), alla sua sinistra lungo le transenne c’è Nicola Boem (Benetton-Bianchi), dall’altra parte Matti Breschel (Education First-Drapac); dietro a questi tre corridori Reinardt Janse van Rensburg (Dimension Data) e Benoît Vaugrenard (Groupama-FDJ).

PCM0045 - Navardauskas lancia la volata.png

150 metri: a centro strada, Matti Breschel sembra guadagnare luce su tutti gli avversari, ma Nicola Boem prova a rimontare lungo le transenne a sinistra.

PCM0046 - passa Breschel a centro strada, Boem sulle transenne.png

100 metri: Filippo Pozzato aggancia la ruota di Matti Breschel, alle loro spalle Reinardt Janse van Rensburg sopravanza Nicola Boem e si affaccia deciso sui due davanti. Occhio anche a Nathan Haas (Katusha-Alpecin) che irrompe per la prima volta nell’inquadratura.

PCM0047 - Pozzato nella scia di Breschel.png

50 metri: Filippo Pozzato esce dalla scia di Matti Breschel e prova a saltarlo, dall’altra parte scalpita anche Nathan Haas che ha già superato Reinardt Janse van Rensburg.

PCM0048 - Pozzato prova a uscire.png

Matti Breschel (Team EF Education First Drapac) vince il Gp di Larciano!
Troppo tardiva la rimonta di Filippo Pozzato e Nathan Haas, che devono accontentarsi del secondo terzo posto alle spalle del danese:

PCM0049 - VINCE BRESCHEL.png

Ed ecco il fotofinish, dal quale si apprezza ancora meglio la chiara vittoria di Matti Breschel, e soprattutto il colpo di reni con cui Nathan Haas ha bruciato Reinardt Janse van Rensburg proprio sulla linea, andando a cogliere il terzo posto alle spalle anche di Filippo Pozzato, che era stato tra gli ultimi a rientrare sul gruppo di testa ma ha comunque avuto le gambe per disputare un’ottima volata:

PCM0050 - fotofinish.png

Per la Benetton ancora una top ten con Nicola Boem, ottavo. Ma vediamo l’ordine d’arrivo nel dettaglio:

1. Matti Breschel (Dan) Team EF Education First-Drapac in 4h10’19”
2. Filippo Pozzato (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia s.t.
3. Nathan Haas (Aus) Team Katusha-Alpecin s.t.
4. Reinardt Janse Van Rensburg (Saf) Team Dimension Data s.t.
5. Benoît Vaugrenard (Fra) Groupama-FDJ s.t.
6. Michael Albasini (Svi) Mitchelton-Scott s.t.
7. Jacopo Guarnieri (Ita) Groupama-FDJ s.t.
8. Nicola Boem (Ita) Benetton-Bianchi s.t.
9. Pierre-Luc Périchon (Fra) Team Fortuneo-Samsic s.t.
10. Ignatas Konovalovas (Lit) Groupama-FDJ s.t.
11. Matteo Malucelli (Ita) Androni Giocattoli s.t.
12. Petr Vakoc (Cec) Quick Step Floors s.t.
13. Silvan Dillier (Svi) Ag2r La Mondiale s.t.
14. Mikaël Chérel (Fra) Ag2r La Mondiale s.t.
15. Tobias Ludvigsson (Sve) Groupama-FDJ s.t.
16. Kiel Reijnen (Usa) Trek-Segafredo s.t.
17. Toms Skuijns (Let) Trek-Segafredo s.t.
18. Ramunas Navardauskas (Lit) Bahrain-Merida s.t.
19. Baptiste Planckaert (Bel) Team Katusha-Alpecin s.t.
20. Jan Bakelants (Bel) Ag2r La Mondiale s.t.

57. Davide Rebellin (Ita) Benetton-Bianchi s.t.
58. Ángel Leonardo Pereyta (Arg) Benetton-Bianchi s.t.
60. Lorenzo Fortunato (Ita) Benetton-Bianchi s.t.
62. Davide Plebani (Ita) Benetton-Bianchi s.t.
133. Alexander Konychev (Ita) Benetton-Bianchi s.t.
141. Federico Zurlo (Ita) Benetton-Bianchi s.t.
143. Seid Lizde (Ita) Benetton-Bianchi s.t.

E anche per oggi è tutto, a presto per un altro live di grande ciclismo qui su PCM News!

Lascia un commento